Esercizi Java Classi e Oggetti (livello facile)

  • Classe operazioni dotata di un costruttore che prende due numeri a e b e quattro metodi che simulano le 4 operazioni
  • Creare una classe ‘potenza’ , con un campo intero “base”, dotata di costruttore che prende in input un numero a e lo salva in base, di un metodo pow() che stampi a video la potenza di base (ossia stampa il prodotto di base*base), e di un metodo cambiobase() che permette di cambiare il campo “base”
  • Creare una classe ContoCorrente in grado di simulare un conto corrente reale, quindi con versamenti, prelievi, stampa saldo e dammi la lista degli ultimi 5 movimenti.
  • L’esercizio precedente deve, per gli ultimi 5 movimenti, salvare anche il saldo nel momento in cui il movimento viene eseguito. Ad esempio se si fa un versamento di 5000 euro e il saldo è 300. Il nuovo saldo sarà 5300 euro. La classe dovrà memorizzare l’informazione che sono stati versati 5000 euro e che il saldo era, prima di eseguire l’operazione, di 300 euro
  • Classe che simula il funzionamento LIFO (Last in Input First in Output), anche detto pila, di 5 interi. Per capire un pò meglio possiamo pensare ad una pila di piatti. Se voglio un piatto lo prendo da sopra e se lo deve mettere lo metto sempre da sopra. Avremo quindi un metodo put che inserisce un intero in cima alla pila e un metodo get che prende un intero, sempre dalla cima.
  • Classe che simula il comportamento di una coda (ossia il primo numero inserito sarà il primo numero che uscirà) di interi di max 5 elementi. Avremo quindi due metodi: put che inserisce un numero e get che lo estrae.
  • Classe T che contiene tre numeri, che rappresentano un orario valido: quindi ora minuti e secondi. Deve essere possibile impostare un nuovo orario in ore,minuti,secondi, aggiungere e sottrarre un orario a quello già memorizzato.
  • Progettare una applicazione che simula un operatore di telefonia cellulare. Si devono quindi gestirei dati relativi ad una carta SIM ed in particolare: il numero di telefono, il credito disponibile, la lista delle telefonate effettuate e la durata di ogni telefonata. La classe SIM dovrà fornire, inoltre, le seguenti funzionalità: un costruttore parametrizzato che crea una SIM con numero di telefono, un credito e la lista delle telefonate vuota; un metodo per inserire una telefonata con i relativi dati; un metodo per il calcolo dei minuti totali di conversazione; metodo per il calcolo delle telefonate effettuate verso un determinato numero; metodo per la stampa dei dati della SIM e l’elenco delle telefonate.
  • Progettare una classe che rappresenta una automobile. Ogni automobile è caratterizzata da un: consumo di carburante (litri/chilometro), quantità di carburante presente nel serbatoio. Il consumo è indicato specificatamente nel costruttore. Inizialmente il serbatoio è vuoto. I metodi della classe sono: metodo drive per simulare il percorso di un’automobile per una certa distanza, riducendo di conseguenza il livello di carburante nel suo serbatoio; metodo dammiCarburante che ritorna il livello del carburante; metodo faiRifornimento, per fare rifornimento. Il metodo drive non può essere invocato per una distanza maggiore di quella percorribile con il carburante disponibile.
  • Classe universita con nome, sede (citta, indirizzo), insieme di studenti, insieme di corsi tenuti in essa, insieme di docenti. Progettare i seguenti metodi: costruttore che valorizza nome e sede; metodo aggiungi studente; metodo aggiungi corso; aggiungi docente; aggiungi frequenza di un corso da parte di uno studente; aggiungi docente ad un corso; metodo che restituisce il nome dell università; dato uno studente in ingresso verificare se appartiene a questa università; dato un corso in input verificare se è tenuto in quella università; numero di studenti che hanno seguito un determinato corso.

2 risposte a “Esercizi Java Classi e Oggetti (livello facile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *