Come imparare Java

Come imparare Java

Esistono tanti modi per imparare java, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, ma prima di mostrarli è bene dare qualche informazione preliminare sul mondo java, e sulla programmazione in generale ( se siete ansiosi e volete leggere subito la risposta, cliccate sul link sotto “come imparare a programmare”).

Indice

PERCHE IMPARARE A PROGRAMMARE?

Perché ormai l’informatica è ovunque, in tutti i settori della nostra vita. Questo comporta una enorme richiesta di lavoro. In questo settore, inoltre, gli orari sono abbastanza flessibili, difficilmente si deve timbrare il cartellino, anzi spesso si può lavorare da casa. I progetti su cui si lavora sono molto vari e interessanti, difficilmente ci si annoia.

E PERCHE PROPRIO JAVA?

Java è un linguaggio di programmazione tra i più conosciuti e diffusi al mondo.  Di conseguenza è anche il più richiesto. Ma richiesto sul serio!  Anche qui in Italia!  

Le aziende fanno fatica a trovare programmatori java.  Di qualsiasi età. Sembra strano, con una disoccupazione quasi al 40%, ma basta fare un giro in un qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto della quantità abnorme di annunci per programmatori java. Moltissime aziende sono quotidianamente alla ricerca di un Java Programmer.

Java è il passato, il presente e il futuro, e lo sarà ancora per un bel po di tempo

E’ FACILE DA IMPARARE?

No, come tutti i linguaggi di programmazione. Però ha dalla sua di avere una enorme documentazione su internet e, se lo si studia nel modo giusto, e con la volontà giusta, chiunque può impararlo.

SONO NECESSARIE DELLE BASI DI PROGRAMMAZIONE?

Non sono strettamente richieste, pero, se le si ha, i tempi di apprendimento si dimezzano.

MA QUANTO SI GUADAGNA? $$$$$

Un programmatore java junior guadagna, in media, 23-25000 lordi annui, ma dopo un pò di anni, e ovviamente anche in base alla bravura della persona, si può arrivare a guadagnare anche intorno i 38-40.000 euro. Sicuramente con questo lavoro non si diventa milionari, ma gli stipendi, per essere in Italia, sono medio-alti.

COME IMPARARE JAVA?

Arriviamo al sodo, come imparare Java?

Dire “voglio imparare java” è troppo generico, bisogna andare un pò più nel dettaglio.

Anzi tutto si deve sapere che esistono due macro categorie di java

  • java base
  • java enterprise

Java Enterprise è la continuazione di java base. E’ la parte di java più usata effettivamente dalle aziende.

Un programmatore java junior deve conoscere java enterprise. Java base non è quasi mai sufficiente per iniziare a lavorare. Quindi, se si vuole entrare nel mondo del lavoro, si deve conoscere java enterprise. Da notare che le università insegnano solo java base, e non potrebbero fare diversamente visto che java enterprise (cioè i moduli java usati nelle aziende) cambia in continuazione ogni 2/3 anni.

Quindi come imparare java base e java enterprise?

Cominciamo da java base:

  1. Da autodidatta, ossia studiando da soli le migliaia di guide, corsi online che si trovano facilmente in rete, magari insieme ad un buon libro cartaceo. E’ fattibile? Si, molte persone lo hanno fatto. Però richiede molto tempo e una grande forza di volontà. Non stiamo parlando di fisica nucleare ma da soli è abbastanza difficile, anche se non impossibile.
  2. Con un corso dal vivo, gratis o a pagamento, questo è il modo più “fattibile”. Anche in questo caso ci vuole una buona dose di volontà ma, essendo guidati da un tutor, le probabilità di successo sono ovviamente maggiori.

E per java enteprise?

Valgono le stesse opzioni, pero è tutto molto più complicato perché esistono migliaia di tecnologie basate su java e, se non si sa quale studiare e, soprattutto, quanto approfondirle,  si corre seriamente il rischio di perdere svariati mesi senza niente di vendibile in mano.

I NOSTRI CONSIGLI

Noi incoraggiamo fortemente di frequentare un corso dal vivo, perché l’apprendimento è più veloce e più facile. Ne esistono tantissimi, gratis e a pagamento.

Tra i tanti disponibili, consigliamo ovviamente i nostri corsi, che si tengono a Roma, presso l’università di Tor Vergata. Sono gratuiti e riguardano anche la parte di java enterprise. Sono molto simili a dei java bootcamp, in modo da essere completamenti immersi nella programmazione, e riuscire a ottimizzare così i tempi. Inoltre, viene fornito un attestato di frequenza del corso.

Ma perché dovreste preferire i nostri corsi?

Noi lo facciamo per lavoro, da anni. Abbiamo lavorato attivamente nel mondo della programmazione java per decenni, in diverse aziende, anche di spessore internazionale. E negli ultimi anni abbiamo deciso di unire le nostre competenze e entrare nel mondo della formazione, specializzandoci sul mondo Java. E siamo bravi in quello che facciamo, lo confermano i risultati. Le tante persone che abbiamo formato, che, spesso, provenivano da settori che con l’informatica non avevano niente a che vedere.

Qui potete trovare qualche testimonianza: GOOGLE RECENSIONI

La cosa che maggiormente ci differenzia dagli altri, è il nostro passato da ex-programmatori, che ci permette di sapere cosa realmente serve, nel mondo del lavoro, e cosa no. Questo è fondamentale per abbattere i tempi di preparazione. Sappiamo cosa è effettivamente richiesto ad un programmatore java junior e cosa no. Questa è una qualità che non si improvvisa, ma è il frutto di una anni di programmazione sul campo, in contesti altamente tecnologici. Inoltre, cosa da non sottovalutare, essendo anche i proprietari dell’azienda, abbiamo tutto l’interesse che le persone traggano il massimo dai nostri corsi.

Ma allora siete buoni? fate un corso senza nessun compenso economico!!?!

No non siamo buoni ma siamo onesti. Ci fidiamo delle persone. Noi abbiamo una azienda e quindi il nostro scopo è ovviamente il profitto. E il nostro profitto nasce assumendo le persone che abbiamo formato. Si avete letto bene, noi facciamo il corso e assumiamo le persone, facendole lavorare su dei nostri progetti. Ovviamente non tutti i partecipanti riescono a raggiungere i requisiti minimi per essere assunti. Questo è fisiologico, ma il 70/80% dei corsisti viene assunto a fine corso.

Difficilmente negli anni passati è capitata una congiunzione astrale cosi favorevole per chi vuole entrare nel mondo della programmazione. Cosa aspetti allora?

Manda un cv dettagliato a questa email

amministrazione@programmingacademy.it

sarà nostra premura ricontattarti.

(Visited 173 times, 1 visits today)