Esercizi di Logica di Programmazione

Cosa sono questi esercizi di logica di programmazione?

Spesso, uno degli ostacoli più grossi per chi inizia a programmare, non è capire la sintassi del linguaggio ma riuscire ad acquisire la mentalità del programmatore, cioè i passi da seguire, la logica, per risolvere un determinato problema.

Per poter acquisire questa abilità c’è solo un modo. ESERCIZI ESERCIZI ESERCIZI. Non ci sono scorciatoie. Gli esercizi che vengono proposti durante le spiegazioni di un particolare linguaggio di programmazione vanno bene, ma spesso sono difficili da affrontare per un novizio perché mettono insieme la difficoltà tecnica del linguaggio e la difficoltà di ragionamento. Per questo motivo, sono molto utili esercizi di logica di programmazione.

Chiunque può risolvere questi esercizi di logica di programmazione?

No, per poterli affrontare si deve conoscere i costrutti base di un qualsiasi linguaggio di programmazione ( if-then-else, i cicli, lavorare con gli array).

Esercizi di Logica di Programmazione

Di seguito ci sono una serie di test di problemi di logica di programmazione matematica / informatica, ordinati per difficoltà, dal più facile al più difficile. Ogni esercizio può essere risolto con qualsiasi linguaggio di programmazione, quelle proposte da noi sono in java. Le soluzioni possono essere diverse per ogni esercizio, l’importante è che il risultato sia corretto.

(Visited 15 times, 1 visits today)