HashCode

Quando si ha che fare con gli oggetti, è buona norma riderifinire il metodo equals e anche il metodo hashcode().
In particolare, se abbiamo a che fare per esempio con mappe (hashset, set, etc), gli oggetti verranno inseriti in locazioni di 
memoria identificati con un valore detto bucket. All’interno dello bucket ci possono essere più oggetti.
Questo bucket è dato appunto dal metodo hashCode.
Il metodo hashcode deve essere ridefinito in base alle seguenti regole:
– se due oggetti risultano uguali in base a equals() allora anche i loro hash code devono essere uguali.
– se due oggetti hanno hash code differenti, allora equals() deve indicare che sono diversi.
Esistono anche gli altri 2 casi:
– se due oggetti sono diversi, secondo equals, possono avere hash code uguali o differenti.
– se due oggetti hanno hash code uguali, possono essere uguali o no.
Quando si fa una ricerca di un oggetto nella mappa, prima si controlla se si ha il suo hashcode(bucket),
se, e solo se, il bucket è presente si chiamare il metodo equals per fare l’ultima verifica. Questo 
perche come abbiamo detto nello stesso bucket possono essere inseriti più bucket.

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