Lezione 39

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da LM1998.
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  • #5783
    LM1998
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    Testo esercizio:
    Creare una classe Triangolo con gli attributi base e altezza rappresentati come interi.

    Inoltre deve avere i seguenti metodi:
    Calcola Area
    Calcola Perimetro

    Questo è il codice che son riuscito a scrivere che però funziona solamente per il triangolo rettangolo. Mi potreste dire se è corretto?, grazie mille

    package quinto;

    import java.util.Scanner;

    public class Triangolo {

    private int base;
    private int altezza;
    private int c;

    public Triangolo(int base, int altezza, int c) {
    super();
    this.base = base;
    this.altezza = altezza;
    this.c = c;
    }

    public int getBase() {
    return base;
    }

    public void setBase(int base) {
    this.base = base;
    }

    public int getAltezza() {
    return altezza;
    }

    public void setAltezza(int altezza) {
    this.altezza = altezza;
    }

    public int getc() {
    return c;
    }

    public void setc(int c) {
    this.c = c;
    }

    public int calcolaArea() {
    int area = base * altezza / 2;
    System.out.println(“L’area del triangolo è: ” + area);
    return area;
    }

    public int calcolaPerimetro() {
    int perimetro = base + altezza + c;
    System.out.println(“Il perimetro del triangolo è: ” + perimetro);
    return perimetro;
    }

    public static void main(String[] args) {

    Scanner s = new Scanner(System.in);

    System.out.println(“Inserisci base: “);
    int x = s.nextInt();

    System.out.println(“Inserisci altezza: “);
    int y = s.nextInt();

    System.out.println(“Inserisci terzo lato: “);
    int z = s.nextInt();

    Triangolo t = new Triangolo(x, y, z);

    t.base = x;
    t.altezza = y;
    t.c = z;

    t.calcolaArea();
    t.calcolaPerimetro();

    #5786
    ANTONIO PAGANO
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    Ciao, va bene, anche se funziona solo per il triangolo retto.
    Nel nostro caso interessa non tanto la correttezza matematica, ma la giusta suddivisione del problema in termini informatici.

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