Esercizi Sulle Classi (livello medio)

1) Creare un gestionale per gli impiegati ed i progetti di una azienda.
Degli impiegati interessa il codice fiscale, il nome, il cognome, i dipartimenti a cui appartengono, ed i progetti ai quali partecipano.
Un impiegato può appartenere a uno, o a più dipartimenti. Dei progetti interessa il nome, il budget, e la città (se stabilita) in cui vengono realizzati.
Il nome di un progetto non può essere cambiato.
Dei dipartimenti interessa il nome, il numero di telefono, l’impiegato che li dirige (se presente), e la città dove è localizzata la sede.
Delle città interessa il nome e la regione (una stringa).
Creare tutte le operazioni necessarie per il corretto utilizzo del gestionale, quindi tutti i CRUD per impiegato, progetto, dipartimento, con le ricerche che si ritiene opportune

2)Progettare una applicazione per la gestione di squadre e giocatori di un campionato di calcio. I giocatori sono caratterizzati da un nome (una stringa) ed un anno di nascita (un intero). Le squadre sono caratterizzate da un nome (una stringa). In una squadra giocano almeno 15 giocatori. Tra i giocatori che giocano in una squadra uno gioca nel ruolo di capitano. Le squadre si incontrano tra di loro in partite, di cui interessa conoscere quale squadra gioca in casa e quale in trasferta, ed il risultato (due interi: uno per la squadra di casa ed uno per la squadra in trasferta). Data una squadra si vuole conoscere le squadre con cui si è incontrata, sia in casa che in trasferta.

3)L’applicazione da realizzare riguarda la gestione di gare ciclistiche.
Ogni gara è caratterizzata dal nome (stringa) e dalla distanza partenza-traguardo, misurata in chilometri, e dalla data di svolgimento.
Ad una gara partecipano almeno due ciclisti, ciascuno caratterizzato dal proprio nome.
Un ciclista può partecipare solo ad una gara per volta.
Per ogni gara e per ciascun ciclista che vi partecipa, si deve sapere quanti chilometri il ciclista ha percorso nella gara. Tra i ciclisti che partecipano ad una gara, alcuni sono vincitori. Ogni gara ha almeno un vincitore.

4)Gestionale per shopping online. Si deve poter gestire i prodotti, con le quantità disponibili, i clienti, gli ordini. Ogni ordine può essere in stato da completare, completato e pagato.

5)Gestionale per officina. Ogni officina è riconoscibile da un nome e una sede.
In ognuno di essa ci possono essere vari mezzi, auto e camion.
Per ogni auto, ci interessa sapere marca, modello, colore, targa, tipo di problema, costo riparazione.
Per ogni camion, ci interessa sapere marca, modello, colore, targa, presenza rimorchio, tipo di problema, costo riparazione.
Ci interessa avere uno storico con tutti i mezzi che sono stati riparati, con tutte le relative informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *